Un progetto della​
Servizi
di
Neuropsicologia


Laureata in Psicologia clinico-dinamica a Padova.
Iscritta all'albo degli psicologi delle Marche al n. 2064 A
Psicoterapeuta sistemico-relazionale dal 2015 all'IIPR di Ancona.
Esperta nella consulenza sessuologica e nella terapia mansionale integrata, formazione acquisita al CIS di Bologna.
Socio professionista Senior della ISP International Society of Psychology
Ha lavorato dal 2009 al 2016 presso una comunità per persone con problemi di dipendenze patologiche, realizzando anche vari progetti nelle scuole nell'ambito della prevenzione e promozione della salute.
Attualmente è impegnata nella libera professione e si occupa di terapia individuale, terapia di coppia, di famiglia e di gruppo. La sua attenzione è rivolta sia ad interventi di valutazione e riabilitazione che alla promozione della salute.
Ha operato in contesti altamente conflittuali e complessi. Questo le ha permesso di sviluppare una spiccata competenza nella mediazione e nell'andare oltre le parole urlate e dette, per ascoltare e far venir fuori la "voce di dentro".
Ritiene che la scelta di affrontare un percorso terapeutico dipende da una forte motivazione che nasce sia dal cliente e dal terapeuta. Il cliente è interessato ad un percorso verso l'autenticità e al cambiamento e il terapeuta è empaticamente interessato e curioso di conoscere le varie storie di vita e di farne parte verso una ri-narrazione.
Laureata in Psicologia Clinica a Padova.
Tirocinio post-lauream presso l'Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano nel reparto di Neuropsicologia Cognitiva.
Master di II° livello in Neuropsicologia Clinica conseguito presso l'Istituto Skinner di Roma con tirocinio presso l'Ospedale Auxologico San Luca di Milano.
Iscritta all'albo degli psicologi della Toscana n. 7320, ​ esercito come libero professionista dal 2015.
​
Attraverso la mia professione ho maturato una notevole esperienza comunicativa con persone affette da problematiche neurologiche di varia natura sia traumatica (es. trauma cranico) che degenerativa (es. Malattia di Alzheimer).
Nello specifico mi occupo di: valutazione e riabilitazione dei principali domini cognitivi quali ad esempio memoria, attenzione e linguaggio. Queste difficoltà sono particolarmente accentuate in patologie quali demenza, ictus e trauma cranico.
Inoltre mi occupo di consulenza e sostegno psicologico all’individuo. Il sostegno psicologico costituisce un supporto fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo legato a momenti critici della vita e che limitano la persona nelle sue possibilità di scelta e crescita personale. Lo scopo di questo tipo di intervento è supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo al meglio il proprio disagio fino al superamento dello stesso.
​
Dott.ssa Serena Pallotti
25/08/1984
Dott.ssa Eleonora Pellegrini
05/08/1985

Un'equipe attenta e collaborante.
Sempre aggiornata sulle ultime scoperte scientifiche.
Un po' di noi
La nostra squadra
Il nostro intento è quello di tendere una mano per aiutare ad affrontare i momenti di bisogno e di grandi cambiamenti.
La nostra missione





